Intelligenza morfogenica - Dr. Michael Levin
Il Prof. Michael Levin del dipartimento di Biologia presso Tufts, detiene la cattedra intitolata a Vannevar Bush e dirige l'Allen Discovery Center presso Tufts e il Tufts Center for Regenerative and Developmental Biology.
Il suo gruppo di ricerca si concentra sulla comprensione dei meccanismi biofisici che implementano la presa di decisioni durante la regolazione di schemi complessi, e sull'uso delle dinamiche bioelettriche endogene per il controllo razionale della crescita e della forma. Le principali direzioni attuali del laboratorio sono:
• Comprendere come le cellule somatiche formino reti bioelettriche per memorizzare e richiamare i modelli che guidano la morfogenesi;
• Creare strumenti AI di nuova generazione per aiutare gli scienziati a comprendere il controllo dall'alto verso il basso della regolazione dei modelli (una nuova bioinformatica della forma);
• Utilizzare queste intuizioni per abilitare nuove capacità nella medicina rigenerativa e nell'ingegneria.
Prima del college, Michael Levin ha lavorato come ingegnere software e consulente indipendente nel campo del calcolo scientifico. Ha frequentato la Tufts University, interessato all'intelligenza artificiale e al calcolo non convenzionale. Per esplorare gli algoritmi con cui il mondo biologico implementa comportamenti adattativi complessi, ha conseguito due lauree, in Informatica e in Biologia, e successivamente ha ottenuto un dottorato di ricerca presso l'Università di Harvard. Ha svolto la sua formazione post-dottorale presso la Harvard Medical School (1996-2000), dove ha iniziato a scoprire un nuovo linguaggio bioelettrico con cui le cellule coordinano la loro attività durante l'embriogenesi. Il suo laboratorio indipendente (2000-2007 al Forsyth Institute, Harvard; 2008-presente alla Tufts University) sviluppa nuovi strumenti concettuali e di genetica molecolare per indagare il processamento dell'informazione su larga scala nella rigenerazione, embriogenesi e soppressione del cancro.
Al Wyss Institute, collabora con Donald Ingber e James Collins a un programma focalizzato sullo sviluppo di un sistema di coltura di embrioni di Xenopus altamente multiplexato e microfluidico, che consentirà la scoperta di nuovi bersagli farmacologici e lo sviluppo di terapie, combinato con tecniche multi-omiche e un'integrazione bioinformatica. Il focus iniziale del team è lo sviluppo di terapie che migliorano la tolleranza dell'ospite alle infezioni, nell'ambito di un programma di ricerca finanziato da DARPA chiamato THoR.
Link interessanti:
In questo straordinario video il Dr. Levin espone la sua ricerca entrando nei dettagli delle sue recenti straordinarie scoperte che se fossero confermate da altri ricercatori potrebbero rappresentare la scoperta del secolo.
se si desidera una versione più sintetica dell'ipotesi "morfogenetica" del dr. Levin, si consiglia di consultare questo link che punta a un'intervista rilasciata a TED nel 2020.
Nell'intento di comprendere gli aspetti più profondi della Coscienza, Gimondo svolge la sua ricerca principalmente conducendo sessioni sperimentali di ipnosi spirituale con la collaborazione di soggetti volontari che partecipano attivamente ai suoi studi condividendo il desiderio di comprendere il vero significato dell'esistenza.
Un elemento centrale del suo lavoro è l’indagine sul “perché” del tutto e sulla natura e lo scopo dell’esistenza umana. Nel suo percorso di ricerca della conoscenza, Gimondo segue una metodologia olistica che va oltre l'approccio materialistico imposto dalla scienza comunemente accettata senza però cadere nelle trappole dogmatiche delle scuole di pensiero di carattere religioso o delle moderne dottrine "New Age".
Attraverso un approccio interdisciplinare ispirato al metodo scientifico con una forte enfasi sulla sperimentazione ma al tempo stesso basato su una profonda visione spirituale, Gimondo contribuisce a ridefinire il ruolo dell’ipnosi quale strumento per l'esplorazione della Coscienza nella comprensione dei misteri della condizione umana.
Pino Gimondo è titolare e curatore del sito web MetaScienza.it , uno strumento editoriale indipendente e libero per la diffusione in rete dei contenuti della sua ricerca.
Altre storie che potrebbero interessarti:
False Flag Operation
Il 25 giugno 2025 alcuni post su X e articoli di media iraniani hanno accusato Israele di avere pianificato un'operazione "False Flag" negli Stati Uniti per incolpare "cellule dormienti iraniane" e trascinare gli USA in un conflitto con l'Iran. Si tratta di "ovviamente" di accuse campate in aria, tuttavia qualcosa di molto interessante al riguardo è emersa nell'ipnosi che presentiamo in questa storia, effettuata notabilmente la sera stessa in cui le notizie sono state diffuse. Merita.
Disturbi alimentari originati da fame e miseria in un'altra vita
La comunità scientifica ritiene che i disturbi alimentari come anoressia, bulimia o disturbo da alimentazione incontrollata, siano spesso correlati a traumi ricevuti nell'infanzia, anche se non sono l'unica causa. Ma se fossero invece (o anche) correlati con traumi ricevuti in vite precedenti caratterizzate da scarsità di cibo e miseria?
TUTTOGIMONDO - Nuova intervista di Pino Gimondo su Operation Moksha
Seconda intervista di Pino Gimondo sul canale youtube Operation Moksha condotto da Klod Nagal. Questa volta l'esposizione dei risultati della ricerca di Pino è incentrata nella risposta alle domande poste dal pubblico durante la diretta.

Commenta per primo questa storia